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Oggetto:

Legame chimico e spettroscopia con laboratorio

Oggetto:

Chemical bonding and spectroscopy with laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CHI0213
Docente
Lorenzo Mino (Titolare)
Corso di studio
Chimica per la manifattura sostenibile
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Padronanza delle nozioni apprese negli insegnamenti di base di matematica (in particolare algebra lineare ed analisi) e fisica (meccanica ed elettromagnetismo)

Mathematics (in particularl linear algebra and analysis), physics (mechanics and electromagnetism)
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti formali e concettuali per la comprensione della complessità chimica attraverso l'apertura verso l'approccio quantomeccanico alla chimica

Provide formal and conceptual tools for understanding the chemical complexity by introducing a quantum-mechanical approach to chemistry.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire le seguenti capacità (dettaglio secondo i descrittori di Dublino):

 

A: CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

  • conoscenza dei principi della meccanica quantistica per la descrizione delle proprietà elettroniche di atomi e molecole;
  • conoscenza delle spettroscopie vibrazionali ed elettroniche e dei relativi principi teorici

B: CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • capacità di risolvere esercizi inerenti la struttura elettronica e le proprietà vibrazionali di atomi e molecole
  • capacità di interpretare i dati derivanti da osservazioni sperimentali in un quadro teorico appropriato

C: AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Valutare criticamente i risultati di calcoli ed esperimenti e determinare l'accettabilità degli stessi in base alle conoscenze chimico-fisiche acquisite

D: ABILITA' COMUNICATIVE

  • padronanza nell’impiego del lessico specialistico della chimica-fisica e capacità di esporre con efficacia e linearità i concetti chiave dell'insegnamento

 

Students must acquire the competences listed below, detailed following the Dublin descriptors:

 

A: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • knowledge of the principles of quantum mechanics for the description of the electronic properties of atoms and molecules

  • knowledge of vibrational and electronic spectroscopy and related theoretical principles

B: APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • ability to solve exercises concerning the electronic structure and vibrational properties of atoms and molecules

  • ability to interpret data deriving from experimental observations in an appropriate theoretical framework

C: MAKING JUDGEMENT

  • Critically evaluate the results of calculations and experiments and determine their acceptability based on the acquired physico-chemical knowledge

D: COMMUNICATION SKILLS

  • mastery in the use of the specialized lexicon of physical chemistry and ability to effectively and linearly explain the key concepts of teaching

Oggetto:

Programma

  1. Richiami di matematica e di algebra lineare.
  2. Teoria dei Gruppi. Elementi e operazioni di simmetria, ordine di un gruppo. Simmetria dei moti di traslazione, rotazione e vibrazione delle molecole.
  3. Introduzione alla meccanica quantistica (MQ). L’inadeguatezza della meccanica classica a scala atomica: corpo nero; effetto fotoelettrico; diffrazione di elettroni e dualismo onde/particelle; spettri atomici di emissione. Lo spettro dell’atomo di idrogeno. Il principio di indeterminazione di Heisenberg.
  4. L’equazione d’onda quantistica e l’equazione di Schröedinger (EdS). L’EdS come problema agli autovalori. Postulati della meccanica quantistica e loro significato. Funzione d’onda e probabilità. Requisiti della funzione d’onda.
  5. La MQ applicata a sistemi semplici: (a) particella nella scatola (mono- e tri-dimensionale); (b) l'oscillatore armonico (e le vibrazioni delle molecole); (c) il rotatore rigido.
  6. I metodi approssimati e la teoria delle perturbazioni. Esempi per oscillatore anarmonico e gli atomi di H e di He. Il metodo variazionale (lineare e non): nessi con l’algebra lineare e con l’uso del calcolatore. Il metodo LCAO e la molecola di H2.
  7. Struttura atomica. L’atomo di idrogeno: EdS; separazione delle variabili; soluzione esplicita della parte in φ. Autovalori e autovettori, degenerazione e rappresentazione grafica. Nodi e superfici nodali. Orbitali atomici (AO). Momento angolare e nesso con il rotatore rigido. Significato dei numeri quantici l e m. Lo Spin. Schema dei livelli e spettroscopia dell’atomo di H. La rappresentazione delle funzioni d’onda. Atomi polielettronici: aufbau e costruzione del sistema periodico. Configurazioni, stati e simboli di termine. Il principio di antisimmetria e il determinante di Slater.
  8. La molecola H2+. Impostazione dell’EdS e approssimazione di Born-Oppenheimer. Il metodo LCAO e gli orbitali molecolari dell'H2+.
  9. Semplici molecole biatomiche omo- (H2, Li2, B2, C2, N2, O2, F2) ed etero-nucleari (CO, HF ed NaCl). Ibridazione: metano, etilene ed acetilene. Il metodo di Hückel. Sistemi coniugati e delocalizzazione elettronica. Molecole aromatiche: il benzene.
  10. L’interazione materia-radiazione. Lo studio sperimentale dell’interazione materia-radiazione. Lo spettro elettromagnetico e le principali tecniche spettroscopiche.
  11. Spettri rotazionali di molecole biatomiche. Numero, disposizione ed intensità delle bande. Effetto della temperatura (distribuzione di Boltzmann).
  12. Spettri vibrazionali: approfondimenti sulla base dei modelli sviluppati nella prima parte. Introduzione alla spettroscopia Raman.
  13. Spettri elettronici. Principio di Franck-Condon e struttura vibronica. Cromofori. Fluorescenza e fosforescenza.

L’attività di laboratorio si focalizzerà sull’applicazione pratica dei concetti di spettroscopia discussi nelle lezioni in aula.

  1. References to mathematics and linear algebra.
  2. Group Theory. Symmetry elements and operations, order of a group. Symmetry of the translation, rotation and vibration motions of molecules.
  3. Introduction to quantum mechanics (QM). The inadequacy of classical mechanics at the atomic scale: black body; photoelectric effect; electron diffraction and wave/particle dualism; atomic emission spectra. The spectrum of the hydrogen atom. Heisenberg's uncertainty principle.
  4. The quantum wave equation and the Schröedinger equation (SE). SE as an eigenvalue problem. Postulates of quantum mechanics and their meaning. Wave function and probability. Wave function requirements.
  5. QM applied to simple systems: (a) particle in the box (one- and three-dimensional); (b) the harmonic oscillator (and the vibrations of the molecules); (c) the rigid rotator.
  6. Approximate methods and perturbation theory. Examples for anharmonic oscillator and H and He atoms. The variational method (linear and non-linear): connections with linear algebra and the use of the calculator. The LCAO method and the H2
  7. Atomic structure. The hydrogen atom: SE; separation of variables; explicit solution of the part in φ. Eigenvalues ​​and eigenvectors, degeneracy and graphical representation. Nodes and nodal surfaces. Atomic orbitals (AO). Angular momentum and connection with the rigid rotator. Meaning of the quantum numbers l and m. The Spin. Level scheme and spectroscopy of the H atom. Representation of wave functions. Polyelectronic atoms: aufbau and construction of the periodic system. Configurations, states and termination symbols. The antisymmetry principle and the Slater determinant.
  8. The H2+ Setting the SE and Born-Oppenheimer approximation. The LCAO method and the molecular orbitals of H2+.
  9. Simple diatomic homo- (H2, Li2, B2, C2, N2, O2, F2) and hetero-nuclear molecules (CO, HF and NaCl). Hybridization: methane, ethylene and acetylene. Hückel's method. Conjugated systems and electronic delocalization. Aromatic molecules: benzene.
  10. Matter-radiation interaction. The experimental study of matter-radiation interaction. The electromagnetic spectrum and the main spectroscopic techniques.
  11. Rotational spectra of diatomic molecules. Number, arrangement and intensity of the bands. Effect of temperature (Boltzmann distribution).
  12. Vibrational spectra: insights based on the models developed in the first part. Introduction to Raman spectroscopy.
  13. Electronic spectra. Franck-Condon principle and vibronic structure. Chromophores. Fluorescence and phosphorescence.

The laboratory activity will focus on the practical application of the spectroscopy concepts

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 56 ore di lezioni frontali e 16 ore di esperienze di laboratorio (queste ultime con frequenza obbligatoria). L’insegnamento si svolgerà con modalità interattive volte a stimolare il coinvolgimento degli studenti.

The course includes 56 hours of lectures and 16 hours of laboratory experiences (the latter with compulsory attendance). The course will take place with interactive methods aimed at stimulating student involvement.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame intende verificare le conoscenze di base acquisite dallo studente sui principi e sui metodi della meccanica quantistica e le capacità, incluse quelle di ragionamento critico, nell’applicarle alla descrizione della struttura (configurazione elettronica, legami, geometria, ecc.) e delle proprietà chimico-fisiche (stabilità, proprietà elettriche, proprietà chimiche, spettroscopia, ecc.) di atomi e molecole.

L’esame consiste in una prova scritta strutturata in una serie di domande a risposta aperta e di esercizi numerici sugli argomenti dell’insegnamento. Ad ogni domanda e/o esercizio viene attribuito un punteggio parziale (in trentesimi) che tiene conto della sua specifica difficoltà, sia in termini di conoscenze richieste che di tempo necessario per la risposta. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi parziali, fino ad un massimo di 30/30 e lode.

The exam test aims at verifying the basic knowledge acquired by the student on the principles and methods of quantum mechanics and the capabilities, including critical reasoning, in applying it to the description of the structure (electronic configuration, bonds, geometry, etc.) and of the chemical-physical properties (stability, electrical properties, chemical properties, spectroscopy, etc.) of atoms and molecules.

The exam consists of written test structured in a series of open questions and numerical exercises on the teaching topics. To each question and/or exercise a partial score is assigned (in fractions of 30) that takes into account the specific difficulty, in terms of both the required knowledge and the time needed for response. The final vote is obtained by the sum of the partial scores, up to a maximum of 30/30 cum laude.

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Attività di supporto

Eventuali esercitazioni al di fuori dell'orario ufficiale delle lezioni su espressa richiesta degli studenti

Exercises outside the official timetable upon students’ request.

Testi consigliati e bibliografia

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Materiali didattici di riferimento:

- Peter Atkins, Julio de Paula, James Keeler, "Chimica Fisica", sesta edizione, 2020, Zanichelli, ISBN: 9788808620521

- Slides presentate a lezione.

 

Testi consigliati per approfondimenti:

- G. K. Vemulapalli, "Chimica fisica", 1995, Edises, ISBN: 8879590529.

- D. A. McQuarrie. J. D. Simon, "Chimica fisica: un approccio molecolare", 2000, Zanichelli, ISBN: 9788808176400. (N.B. questo testo non è più in catalogo ma risulta disponible presso la biblioteca di Chimica).


Textbooks:

- Peter Atkins, Julio de Paula, James Keeler, "Physical Chemistry", 11th edition, 2017, Oxford University Press, ISBN: 9788808620521

- Slides presented in class.

 

Further reading:

- G. K. Vemulapalli, "Physical Chemistry", 1993, ‎Prentice Hall, ISBN: 9780136731207.

- D. A. McQuarrie, J. D. Simon, "Physical Chemistry: A molecular approach", 1997, University Science Books, ISBN: 978-0198769866

 

 

 



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

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Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 15:41
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