Federico Cesano
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Chimica
- SSD: CHIM/04 - chimica industriale
- ORCID: orcid.org/0000-0002-4056-4738
Contatti
- 011 670 7548/8371
- 011 670 7855
- federico.cesano@unito.it
- Via Giuria 7,
Via Quarello 15. - https://www.chimicamansost.unito.it/persone/federico.cesano
- VCard contatti
Presso
- Department of Chemistry
- Dipartimento di Chimica
- Corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche
- Corso di laurea in Chimica per la manifattura sostenibile
- Corso di laurea in Scienza dei Materiali
Corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali - Master degree in Materials Science
- PhD in Chemical and Materials Sciences
Curriculum vitae
Insegnamenti
- CHIMICA INDUSTRIALE (MFN1180)
Corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche - Chimica e Tecnologia dei Polimeri con laboratorio (MFN0661)
Corso di laurea in Scienza dei Materiali
Corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali - Chimica industriale con laboratorio (CHI0215)
Corso di laurea in Chimica per la manifattura sostenibile - Synthetic chemistry for smart applications (CHI0154)
Master degree in Materials Science
Temi di ricerca
F. Cesano si occupa di materiali ossidici nanostrutturati a morfologia controllata (TiO2), di compositi polimerici contenenti nanotubi di carbonio, nanografiti esfogliate e grafeni “few-layers”, “graphene analogues” come MoS2, dell’interazione (e della conseguente tossicità) di nanostrutture (nanotubi di carbonio, oligomeri), in attività di ricerca multidisciplinari in cui è fondamentale un approccio chimico-fisico delle caratteristiche di proprietà/struttura mediante l’utilizzo di tecniche di microscopia elettronica (SEM, TEM) e a sonda (STM, AFM, conductive-AFM, MFM: magnetic force microscopy), con le quali F. Cesano è in grado di operare in completa autonomia. Inoltre, grazie all’inserimento in svariati progetti in collaborazione con enti di ricerca, industrie e aziende, F. Cesano si occupa di processi di lavorazione e di materiali per il settore automotive, aerospaziale e delle vernici. Tra i materiali studiati, ci sono i materiali compositi polimerici con proprietà elettriche/piezoresistive per la sensoristica integrata (compositi polimerici con nanotubi di carbonio, grafeni e nanografiti) o compositi polimerici a base di grafite nanostrutturata e precursori ossidici per essere utilizzatri come scudi ablativi.
F. Cesano, inoltre, si occupa della preparazione, della caratterizzazione mediante microscopia elettronica e SPM (AFM e MFM) di: i) sistemi bidimensionali (2D) a base di grafene, di MoS2 e dei relativi sistemi ibridi ottenuti con tecniche di esfoliazione o metodi di preparazione bottom-up, e ii) materiali contenenti nanostrutture magnetiche.
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
Terza missione
- Porte aperte a ChimicaVenerdì 1 marzo 2024
- Uno sguardo all'interno della materia: dalla realtà quotidiana al mondo degli atomi, attraverso il microscopio.Venerdì 1 marzo 2024
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta telefonica o e-mail.Avvisi
Si richiede a TUTTI gli studenti interessati a frequentare il laboratorio di Chimica industriale, di ISCRIVERSI attraverso la pagina del corso stesso (https://chimicaetecnologie.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=qvun), entro il 31/10 p.v.
Per ragioni logistiche, non sarà possibile garantire la frequenza delle attività laboratoriali a chi non avrà presentato l'iscrizione entro tale scadenza.
Si ricorda che il superamento dell'esame di “Chimica Generale e Inorganica e Laboratorio” è propedeutico alla frequenza del laboratorio in oggetto.