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Oggetto:

Chimica analitica strumentale con laboratorio

Oggetto:

Instrumental analytical chemistry and laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CHI0214
Docenti
Alessandra Bianco Prevot (Titolare)
Mery Malandrino (Titolare)
Davide Palma (Titolare)
Valter Maurino (Titolare)
Corso di studio
Chimica per la manifattura sostenibile
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti/delle studentesse degli elementi di base relativi alle principali tecniche di analisi chimica strumentale, del pre-trattamento dei campioni e dei metodi di taratura, degli elementi di base di statistica per valutare la bontà di un risultato analitico, con lo scopo di offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti culturali sufficienti per comprendere la teoria di base, gli aspetti pratici e il campo di applicazione delle tecniche in oggetto e poter svolgere con consapevolezza una analisi chimica, dal pretrattamento del campione fino alla valutazione critica dei risultati ottenuti.

Il laboratorio didattico ha altresì lo scopo di fornire adeguate competenze pratiche negli ambiti di cui sopra, di responsabilità prefessionale e di sicurezza in ambiente di lavoro.

The teaching aims to provide students with the basic elements of the main techniques of instrumental chemical analysis, sample pre-treatment and calibration methods, basic elements of statistics to evaluate the quality of an analytical result, with the aim of offering students sufficient cultural tools to understand the basic theory, practical aspects and field of application of the techniques in question and to be able to carry out a chemical analysis with awareness, from sample pre-treatment to the critical evaluation of the results obtained.

The teaching laboratory also aims to provide adequate practical skills in the areas mentioned above, professional responsibility and safety in the workplace.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

In questo insegnamento gli studenti/le studentesse dovranno acquisire le seguenti capacità dettagliate secondo i descrittori di Dublino:

a) conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti/le studentesse acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione nel settore della chimica analitica strumentale attraverso l'apprendimento dei principi di funzionamento della moderna strumentazione analitica, delle tecniche di pretrattamento del campione e di elaborazione statistica dei risutlati ottenuti.

b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:  l'insegnamento coniuga fondamenti teorici e prassi e metodologie sperimentali, mettendo in grado lo studente/la studentessa di dare un'applicazione pratica al sapere acquisito nell'ambito della chimica analitica strumentale, così da saper affrontare e risolvere le problematiche professionali direttamente o indirettamente collegate ad esso.

c) autonomia di giudizio: uno degli obiettivi fondamentali dell'insegnamento è costituito dall'apprendimento critico. Esso è perseguito in modo sistematico mediante la continua interazione tra docenti e studenti. In virtù del bilanciamento delle attività formativo a carattere teorico e pratico-sperimentale gli studentie/le studentesse vengono ad acquisire la capacità di eseguire un procedimento di analisi, raccogliere ed eleborare i risultati ottenuti.

d) abilità comunicative:  gli studenti/le studentesse acquisiscono la capacità di comunicare conoscenze, problemi e soluzioni inerenti l'analisi chimica strumentale. Sono altresì in grado di esporre valutazioni e motivazioni in modo chiaro e comprensibile a interlocutori specialisti e non specialisti. L'abilità comunicativa deriva dall'adeguata conoscenza delle tematiche e problematiche oggetto della comunicazione. Il confronto e l'interazione con il docente sviluppano queste capacità. 

e) capacità di apprendimento: la presenza di teoria e pratica di laboratorio genera le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento permanente da parte degli studenti/delle studentesse

In this teaching, students must acquire the following detailed skills according to Dublin descriptors:

a) knowledge and understanding: the students acquire knowledge and understanding skills in the field of instrumental analytical chemistry through the learning of the principles of modern analytical instrumentation, of sample pretreatment techniques and of statistical data handling.

b) Ability to apply knowledge and understanding: this teaching combines theoretical foundations and experimental practices and methods, enabling the student to apply practical knowledge in the field of analytical instrumental chemistry so as to deal with and solve the professional issues directly or indirectly linked to it.

c) autonomy of judgment: one of the fundamental objectives of this teaching is constituted by critical learning. It is pursued systematically through the continuous interaction between teachers and students. By virtue of the balancing of theoretical and practical-experimental training activities, the students acquire the ability to collect and process data.

d) communicative skills: the students acquire the ability to communicate knowledge, problems and solutions related to instrumental chemical analysis. They are also able to expose assessments and motivations in a clear and understandable way to specialists and non-specialists. The communicative ability derives from the adequate knowledge of the issues and issues of communication. Comparison and interaction with the teacher develop these skills.

e) learning abilities: the presence of laboratory theory and practice generates the motivations that stimulate and make lifelong learning possible by students

 

Oggetto:

Programma

I periodo didattico

MODULO PROF. MAURINO (28 ore, 3,5 CFU)

Introduzione alla chimica analitica strumentale.

Spettrofotometrie atomiche e molecolari (2 CFU).

Introduzione alle spettrofotometrie atomiche; spettrofotometria di emissione atomica; spettrofotometria di assorbimento atomico; spettrofotometrie di emissione ottica con plasma ad accoppiamento induttivo(ICP-OES); laser induced breakdown spectroscopy.

Spettrofotometria molecolare UV-VIS, legge di Beer; fluorescenza molecolare.

Introduzione alla spettrometria di massa (1 CFU).

Principi fondamentali della spettrometria di massa; sorgenti e analizzatori; elementi di interpretazione degli spettri di massa.

Elettrochimica analitica (0.5 CFU).

Voltammetria e polarografia.

 

MODULO PROF.SSA BIANCO PREVOT  e Dr. PALMA (28 ore, 3,5 CFU)

Tecniche separative (2 CFU).

Caratteristiche fondamentali delle tecniche separative cromatografiche; il processo di eluizione cromatografica e le proprietà dei picchi cromatografici (risoluzione, selettività, fattore di capacità, efficienza). Equazione di Van Deemter. Meccanismi di separazione: adsorbimento, ripartizione, scambio ionico, esclusione dimensionale.

Cromatografia HPLC e GC: fasi stazionarie, strumentazione, rivelatori.

Tecniche di pre-trattamento del campione (1 CFU).

Disgregazione (attacco acido e fusioni), estrazione liquido-liquido, solido-liquido, estrazione in fase solida.

Analisi quantitative con metodi comparativi (0,5 CFU).

Taratura con standard esterni, aggiunte standard, standard interno.

 

II periodo didattico

MODULO PROF.SSA MALANDRINO (12 ore, 1 CFU ESERCITAZIONI)

Fondamenti di statistica ed analisi dei dati

MODULO DI LABORATORIO (32 ORE, 2 CFU)

Esperienze in laboratorio relative ad alcune delle tecniche di analisi chimica strumentale illustrate nelle lezioni frontali

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento è strutturato in 56 ore di didattica frontale, 12 ore di esercitazioni e 32 ore di didattica di laboratorio. La didattica di laboratorio verrà svolta in esercitazioni di gruppo. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche riguardanti gli argomenti riportati nel programma.

La didattica di laboratorio propone agli studenti/alle studentesse esercitazioni pratiche riguardanti le tecniche analitiche illustrate durante le lezioni frontali.

L'attività di laboratorio verrà svolta a Torino

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata per le lezioni frontali. Obbligatoria per le esercitazioni e per l'attività di laboratorio.

Per le lezioni a distanza verranno utilizzati i seguenti link:

- Modulo del Prof.Maurino: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard/pmr/valter.maurino

- Modulo della Prof.ssa Bianco Prevot: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard/pmr/alessandra.biancoprevot

- Modulo del Dr.Palma: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard/pmr/davide.palma

 

The teaching is structured in 56 hours of lectures in the classroom, 12 hours of excercises and 32 hours of laboratory experiments.  The laboratory activities consist in workgroup-level experiences. The frontal teaching consists of theoretical lessons concerning the issues reported in the program. Laboratory practice offers students practical activities regarding the analytical techniques illustrated in the frontal lessons. Frequency is optional but strongly recommended for frontal lessons. Mandatory for exercises and laboratory practice.

Online lessons will be held at the following links:

- Prof.Maurino: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard/pmr/valter.maurino

- Prof.ssa Bianco Prevot: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard/pmr/alessandra.biancoprevot

- Dr. Palma: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard/pmr/davide.palma

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale in presenza. La valutazione in 30/30 è integrata dalla verifica dell'apprendimento dell'attività di laboratorio fatta in base alle relazioni di gruppo compilate in seguito alle esperienze pratiche svolte

 

The examination consists of an oral exam in presence. The evaluation isexpressed in 30/30, and it  supplemented by laboratory activity reports, made collectively by the students' working teams on the basis of the practical experiences carried out

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Chimica Analitica Strumentale
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
EDISES
Autore:  
Skoog, Holler, Crouch
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I docenti forniranno copia del materiale didattico utilizzato a lezione

 

Copy of the didactic material used by the teachers will be made available to the students



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) open_in_newe di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_new)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 14:50
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