Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

 

Guarda il video "Chimica per la Manifattura Sostenibile"

Il corso di laurea in Chimica per la manifattura sostenibile, che si svolge nella sede di Biella presso Città Studi, forma chimici con specifiche conoscenze su materiali e processi di interesse manifatturiero, con particolare focus sul settore tessile e nozioni sulla valutazione di sostenibilità di prodotti e processi chimici.

Il laureato potrà svolgere attività connesse con l’applicazione della Chimica in ambito manifatturiero (e più specificamente tessile) con particolare attenzione alla sostenibilità e potrà occuparsi di:

  •  Esecuzione di analisi chimiche e chimico-fisiche di materiali in industrie manifatturiere per il controllo di processi; caratterizzazione merceologica presso laboratori pubblici e privati.
  •  Controllo qualità e gestione del sistema di sicurezza presso industrie manifatturiere. - Conduzione e ottimizzazione di processi e di impianti chimici, di trasformazione energetica, di depurazione di aria, acqua e suolo, di bonifica di siti inquinati.
  • Gestione di tecnologie ecocompatibili e valutazione di impatto di sostanze chimiche, materiali e processi chimici (in particolare in ambito manifatturiero e tessile).
  • Sviluppo di nuovi composti, processi chimici e di produzione e trasformazione di materie prime in materiali di interesse in ambito manifatturiero
  • Sviluppo di formulazioni in ambito manifatturiero (in particolare tessile).

 

Il dettaglio degli insegnamenti è presente a pagina 13 del Manifesto del Corso di Studio:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 12:55
Location: https://www.chimicamansost.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!