Tesi e laurea
Leggi le Norme di comportamento per la seduta di laurea che laureande/i e ospiti al seguito sono invitate/i a osservare.
Per conseguire la laurea devi compilare la domanda di laurea online. Segui le istruzioni per la compilazione della domanda di laurea pubblicate sul sito della Scuola di Scienze della Natura e rispetta le scadenze indicate.
La procedura è stata aggiornata con le nuove modalità in vigore a partire dalla sessione autunnale 2023/2024.
Per chiarimenti e informazioni sulla presentazione della domanda di laurea contatta la Segreteria Studenti tramite Helpdesk
Una settimana prima della data della discussione occorre consegnare una copia PDF del riassunto della tesi (3-4 pagine) secondo le modalità che saranno indicate dal manager didattico.
Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito i relativi crediti, lo/la studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione fuori corso all’università, è ammesso a sostenere la valutazione dell'elaborato di prova finale per l'acquisizione dei CFU corrispondenti.
L'elaborato di prova finale viene redatto a seguito di attività individuale svolta sotto la supervisione di un relatore/ una relatrice su argomenti attinenti ai corsi seguiti e può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o tirocinio in strutture esterne all'Università.
La Prova Finale è oggetto di presentazione da parte dello studente.
Il titolo si consegue previa verifica dell'elaborato da parte di una commissione appositamente nominata composta dal/la relatore/trici e da 4 commissari/e.
La valutazione della prova finale terrà conto:
- i) per quanto riguarda il/la relatore/trice, della capacità del/la laureando/a di reperire nella letteratura scientifica informazioni adeguate sul tema scelto per la prova finale, della capacità di valutare criticamente tali informazioni e di rielaborarle in forma di elaborato scritto, in lingua italiana sintatticamente ed ortograficamente corretta
- ii) per quanto riguarda la Commissione, della capacità di esporre in modo chiaro e comprensibile anche a non specialisti l’oggetto della prova finale, con l’ausilio di strumenti multimediali, in lingua italiana corretta e della capacità di rispondere a domande sull’argomento presentato
Il voto finale di laurea tiene conto della media pesata degli esami sostenuti a cui si sommano al massimo 8 punti secondo il seguente schema:
- 2,5 punti per la commissione
- 2,5 punti per il relatore
- 3 punti per chi si laurea in corso entro la sessione di LUGLIO
- 3 punti per chi laurea in corso entro la sessione di NOVEMBRE
- 2 punti per chi si laurea in corso entro la sessione STRAORDINARIA
Saranno inoltre aggiunti 0,2 punti per ciascuna lode.
Il conseguimento della lode avviene con un punteggio finale maggiore o uguale a 112.
Le indicazioni tipografiche sono disponibili sulla pagina Esame di Laurea / Frontespizio e informazioni per la stampa della tesi del portale di Ateneo.
Gli studenti che hanno presentato domanda di laurea e intendono rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente entrare nuovamente nella procedura on-line su MyUnito e rinunciare alla domanda di conseguimento del titolo.
Attenzione! Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea Non è automaticamente iscritto alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.
Si dovranno riallegare: domanda di laurea, ricevuta Alma Laurea, titolo tesi, e libretto se ancora cartaceo. Il versamento di € 102,00 non deve essere ripetuto.
La pergamena di Laurea si ritira presso la Segreteria Studenti
NORME DI COMPORTAMENTO PER LA LAUREA che laureande/i, e ospiti al seguito, sono invitate/i a osservare.