Vai al contenuto principale
Oggetto:

CHIMICA ANALITICA CON LABORATORIO

Oggetto:

CHIMICA ANALITICA CON LABORATORIO

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CHI0207
Docenti
Silvia Berto (Titolare)
Debora Fabbri (Titolare)
Valter Maurino (Titolare)
Fabrizio Sordello (Titolare)
Simone Cavalera (Titolare)
Corso di studio
Chimica per la manifattura sostenibile
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
Propedeutico per la comprensione dei metodi della chimica analitica strumentale affrontati nei corsi successivi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In coerenza con gli obbiettivi formativi del corso di laurea che prevedono l’acquisizione di una solida formazione nelle discipline chimiche, inclusa la chimica analitica, sia dal punto di vista teorico che sperimentale, altresì fornendo la capacità di affrontare problematiche di caratterizzazione e analisi quali/quantitativa di sostanze chimiche e materiali, anche di interesse in ambito manifatturiero, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti:

  • le definizioni e i concetti di base in Chimica Analitica e le abilità di "problem solving" relative alla termodinamica delle soluzioni ed in particolare agli equilibri in soluzioni di elettroliti.
  • Gli strumenti della chimica analitica classica e la capacità di applicarli per la soluzione di problemi analitici
  • I fondamenti delle tecniche elettrochimiche conduttometriche e potenziometriche e le loro applicazioni nell’analisi di sostanze chimiche e materiali.
  • Fornire gli elementi di teoria degli errori e statistica necessari per valutare le prestazioni di una metodica analitica e la qualità del risultato di un'analisi.

Queste conoscenze sono propedeutiche per la comprensione dei metodi della chimica analitica strumentale affrontati nei corsi successivi

 

In line with the educational objectives of the degree course which include the acquisition of a solid training in chemical disciplines, including analytical chemistry, both from a theoretical and experimental point of view, also providing the ability to deal with characterization and analysis problems such as/ quantity of chemical substances and materials, also of interest in the manufacturing sector, the course aims to provide students with:

1) definitions and basic concepts in Analytical Chemistry and "problem solving" skills related to the thermodynamics of solutions and to equilibria in electrolyte solutions.

2) The principles of classical analytical chemistry and the ability to apply them to solve analytical problems

3) The fundamentals of conductometric and potentiometric electrochemical techniques and their applications.

4) Provide the basis of error theory and statistics necessary to evaluate the performance of an analytical method and the quality of the analytical result.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

D1 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Acquisizione di competenze teoriche e operative relative a: 1) la termodinamica delle soluzioni, in particolare di elettroliti; 2) gli equilibri in soluzione e loro applicazione per le analisi chimiche classiche (volumetria); 3) metodi chimico analitici strumentali di base (spettrofotometria, potenziometria, conduttimetria)

D2 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche alla risoluzione di problemi chimico analitici di base

D3 AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di prendere le corrette decisioni su come affrontare una problematica legata all’analisi chimica e alla valutazione dei dati ottenuti..

D4 ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di descrivere chiaramente le tecniche chimico analitiche studiate con termini appropriati ed esempi opportuni

D5 CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della proprie conoscenze allo scopo di affrontare nuovi problemi chimico-analitici

 

D1 KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Acquisition of theoretical and operational skills relating to: 1) the thermodynamics of solutions, in particular of electrolytes; 2) equilibria in solution and their application for classical chemical analyzes (volumetry); 3) basic instrumental chemical analytical methods (spectrophotometry, potentiometry, conductimetry)
D2 ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Acquisition of the ability to apply theoretical knowledge to the resolution of basic analytical chemical problems
D3 INDEPENDENT JUDGMENT
Ability to make the correct decisions on how to deal with a problem related to chemical analysis and evaluation of the data obtained.
D4 COMMUNICATION SKILLS
Ability to clearly describe the analytical chemical techniques studied with appropriate terms and appropriate examples
D5 LEARNING ABILITY
Acquisition of autonomous learning and self-evaluation skills of one's knowledge in order to tackle new chemical-analytical problems

Oggetto:

Programma

Il processo analitico, la chimica analitica e scienza della misura. Concetto di equilibrio chimico e derivazione termodinamica. Stati di riferimento. Costanti di equilibrio termodinamiche e in concentrazione. Deviazioni dall'idealità. Coefficienti di attività, teoria di Debye-Huckel e il concetto di forza ionica, formule estese, formula di Davies. Salting out. Impostazione delle relazioni per il calcolo degli equilibri. I bilanci di massa, calcolo della distribuzione delle specie. L'autoprotolisi dell'acqua.

Equilibri acido/base. Acido forte e acido monoprotico. I diagrammi logaritmici. Calcolo della variabile master: il bilancio di carica, il bilancio protonico. Calcolo del pH di un acido forte, formula generale e formule semplificate. Dipendenza del pH da -log(C). Rappresentazione grafica delle concentrazioni e delle frazioni di concentrazione (alfa). pH di acido debole e calcolo grafico. Le basi deboli, relazione di simmetria formule. Calcolo grafico pH. pH di una miscela di acido forte e acido debole: formule semplificate e rappresentazione grafica. Acidi poliprotici: distribuzione delle specie. pH di acidi poliprotici. pH di un sale di acido e base debole. pH di anfoliti, aminoacidi, calcoli delle specie e pH. Tamponi (concetto e calcolo), capacità tampone di acido forte, acido debole e acidi/basi poliprotiche.

Equilibri di complessazione.  Costanti di formazione, costanti cumulative. I complessi metallici: tipologie, effetto chelato. La distribuzione delle specie per i complessi. L'effetto di equilibri concorrenti. Le costanti condizionali. Il grado di formazione. Cenno ai complessi polinucleari.

Gli equilibri di precipitazione. La solubilità e il prodotto di solubilità. Rappresentazione grafica degli equilibri di precipitazione. Caso di equilibri concorrenti acido/base e di complessazione. Definizione delle costanti condizionali ed equilibri concorrenti in fase omogenea. Solubilità di solfuri e idrossidi.

Equilibri redox. Definizione di cella elettrochimica, potenziale di semicella e di cella, equazione di Nernst, significato e relazioni con Keq. Elettrodi di riferimento ed indicatori, finestra stabilità dell'acqua. Meccanismi delle reazioni redox in soluzione. Potenziali redox in presenza di equilibri concorrenti. Potenziali formali. Grafici pe/pH e loro significato, applicazioni in altri settori disciplinari.

Equilibri multifasici di ripartizione gas-liquido e liquido-liquido, di adsorbimento. Cenno agli equilibri in solventi non acquosi. I sistemi termodinamici aperti, la ripartizione tra fasi, la legge di Henry.

Metodi analitici volumetrici basati su reazioni chimiche. Concetti base: volumetria, standard primari e secondari, punto equivalente e punto finale, frazione titolata e curva di titolazione.

Titolazioni acido-base (acido forte con base forte, acido debole con base forte, acido multiprotico e miscele di acidi). Indicatori acido/base, metodi potenziometrici e conduttometrici, coulombometria. Condizioni di titolabilità ed errori di titolazione. Standard primari utilizzabili. Determinazione pKa di acido debole. Applicazioni: acido fosforico, miscele carbonato/idrogeno carbonato, alcalinità delle acque naturali, ammoniaca, azoto totale secondo Kjeldhal (TKN), gruppi idrossilici (OH) nei carboidrati e in altri composti organici, numero di saponificazione di oli e grassi.

Titolazioni complessometriche. Concetti base e requisiti della reazione di complessazione. Titolazioni con EDTA e in presenza di complessanti ausiliari. Indicatori metallocromici e specifici. Condizione di titolabilità con indicatori e rilevazione potenziometrica. pH minimo di titolabilità. Mascheramento. Applicazioni per titolazione diretta: durezza dell'acqua.

Titolazioni redox. Equazioni della curva di titolazione con semplificazioni ed esempi. Rilevazione del punto finale con indicatori redox, autoindicatori, indicatori specifici e metodi potenziometrici. Applicazioni: permanganatometria (Mn in acciai), bicromatometria (Chemical Oxygen Demand), iodometria (ozono, NOx, ossigeno disciolto e BOD).

Misure conduttometriche. Conducibilità specifica, equivalente e a diluizione infinita. Conducibilità di miscele di elettroliti e determinazione del prodotto ionico dell'acqua. Applicazioni della misura della conducibilità: acqua grado reagente e acque naturali.

Introduzione ai metodi elettroanalitici: celle elettrochimiche, elettrodi indicatori e di riferimento. Celle con e senza giunzione liquida (cella di Harned). Origine del potenziale di giunzione. Classificazione degli elettrodi (a gas, prima e seconda specie), elettrodi di riferimento (NHE, Ag/AgCl, calomelano), elettrodi indicatori. Elettrodi ione selettivi, potenziali di membrana, tipologie (a membrana liquida, solida, policristallina, a vetro). Oltre la definizione di Sorensen: la scala internazionale del pH e la sua misura con elettrodo a vetro. Apparati per le misure potenziometriche e taratura. Celle a concentrazione. Elettrodo di Clark per la misura dell’ossigeno.

Esercitazioni di Laboratorio. Indicazioni sui parametri statistici e sulle procedure di calcolo necessari all’espressione del risultato di misura. Esercitazioni sui metodi analitici basati su reazioni chimiche: dosaggio di acidi/basi, cationi metalli – analisi della durezza delle acque, determinazione del rame, specie redox attive – dosaggio dell’ossigeno disciolto secondo Winkler. Esercitazioni di conduttometria e potenziometria (titolazioni conduttometriche e potenziometriche).

 

The analytical chemistry, the analytical process, and measurement science. Concept of thermodynamic chemical equilibrium. Reference states. Thermodynamic and concentration equilibrium constants. Deviations from ideal behaviour of solutions. Activity coefficients, Debye-Huckel theory and concept of ionic strength, extended formulas, Davies formula. Salting out. Setting up the calculations to define the concentrations of species in chemical equilibrium. Mass balances, calculation of species distribution. The autoprotolysis of water.

Acid/base equilibria. Strong acid and monoprotic acid. The logarithmic diagrams. Calculation of the master variable: charge balance, proton balance. Calculation of the pH of strong acid, general formula and simplified formulas. pH dependence on -log(C). Alpha and concentration graphical representation. pH of weak acid and graphical calculation. Weak bases, symmetry relation formulas. pH graphic calculation. pH of strong acid + weak acid mixture: simplified formulas and graphical representation. Polyprotic acids: species distribution. pH of polyprotic acids. pH of salt of weak acid and base. pH of ampholytes, amino acids, species calculations and pH. Buffers (concept and calculation), buffering capacity of strong acid, weak acid and polyprotic acids/bases.

Complexation equilibria. Formation constants, cumulative constants. Metal complexes: types, chelate effect. The distribution of complex species. The effect of competing equilibria. Conditional constants. Formation degree. Polynuclear complexes.

Precipitation equilibria. Solubility and solubility product. Graphical representation of precipitation equilibria. Case of competing acid/base and complexation equilibria. Definition of conditional constants and concurrent equilibria in homogeneous phase. Solubility of sulfides and hydroxides.

Redox equilibria. Definition of electrochemical cell, half-cell and cell potential, Nernst’s equation, meaning and relations with Keq. Reference electrodes and indicators, water stability window. Mechanisms of redox reactions in solution. Redox potentials in the presence of competing equilibria. Formal potentials. pe/pH graphs and their meaning, applications in other disciplinary sectors.

 

Adsorption, gas-liquid and liquid-liquid partitioning multiphase equilibria. Outline of equilibria in non-aqueous solvents. Open thermodynamic systems, the division between phases, Henry's law.

 

Volumetric analytical methods based on chemical reactions. Basic concepts: volumetric analysis, primary and secondary standards, equivalent point and end point, titrated fraction and titration curve.

 

Acid-base titrations (strong acid with strong base, weak acid with strong base, multiprotic acid and acid mixtures). Acid/base indicators, potentiometric and conductometric methods, coulombometry. Titration conditions and titration errors. Primary standards. pKa determination of a weak acid. Applications: Phosphoric acid, carbonate/hydrogen carbonate mixtures, alkalinity of natural waters, ammonia, total nitrogen with Kjeldhal method (TKN), hydroxyl groups (OH) in carbohydrates and other organic compounds, saponification number of oils and fats.

 

Complexometric titrations. Basic concepts and requirements of the complexation reaction. Titrations with EDTA and in presence of auxiliary complexing agents. Metallochromic and specific indicators. Condition of titrability with indicators and potentiometric detection. Minimum pH titrability. Masking. Direct titration applications: water hardness.

 

Redox titrations. Titration curve equations with simplifications and examples. End point detection with redox indicators, auto indicators, specific indicators and potentiometric methods. Applications: permanganatometry (Mn in steels), dichromatometry (Chemical Oxygen Demand), iodometry (ozone, NOx, dissolved oxygen and BOD).

 

Conductometric measurements. Specific, equivalent and infinite dilution conductivity. Conductivity of electrolyte mixtures and determination of the ionic product of water. Conductivity measurement applications: reagent grade water and natural waters.

 

Introduction to electroanalytical methods. Electrochemical cells, indicator and reference electrodes. Cells with and without liquid junction (Harned's cell). Origin of the junction potential. Classification of electrodes (gas, first and second species), reference electrodes (NHE, Ag/AgCl, calomel), indicator electrodes. Ion selective electrodes, membrane potentials, types (liquid, solid, polycrystalline, glass membrane). Beyond Sorensen's definition: the international pH scale and its glass electrode measurement. Apparatus for potentiometric measurements and calibration. Concentration cells. Clark electrode for measuring oxygen.

 

Laboratory exercises. Statistical parameters and calculation procedures necessary for the expression of the measurement result. Exercises on analytical methods based on chemical reactions: dosage of acids/bases, metal cations - analysis of water hardness, determination of copper, active redox species - dosage of dissolved oxygen by Winkler’s method. Conductometry and potentiometry exercises (conductometric and potentiometric titrations).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • L’insegnamento consiste di 48 ore di attività didattica frontale a cui si aggiungono 32 ore di attività pratica da svolgere in laboratorio.
  • La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni in aula è facoltativa, ma fortemente consigliata. La frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria, con una frequenza minima richiesta pari al 75% delle ore (24 su 32).

• The course consists of 48 hours of frontal teaching activity to which are added 32 hours of practical activity to be carried out in the laboratory.
• Attendance at lessons and classroom exercises is optional, but strongly recommended. Attendance at laboratory activities is mandatory, with a minimum required attendance of 75% of the hours (24 out of 32).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale consiste nella media pesata delle valutazioni di un esame scritto eseguito in PRESENZA e del laboratorio (i pesi sono 6 e 2, rispettivamente). l'esame scritto è composto da TRE problemi numerici e grafici sul calcolo degli equilibri e tre domande a risposta aperta, che possono coinvolgere anche esercizi numerici, sulle titolazioni e metodi elettrochimici di analisi, in modo da valutare sia la comprensione degli argomenti svolti che le capacità di "problem solving" sviluppate dagli allievi. Il secondo elemento di valutazione consiste nelle relazioni (4 individuali e due di gruppo) redatte dagli studenti sulle esercitazioni (accuratezza dei risultati analitici ottenuti, correttezza delle interpretazioni teoriche fornite e dell'elaborazione dei dati sperimentali al fine di ottenere le grandezze analitiche richieste). Questa ultima valutazione sarà effettuata principalmente in itinere in modo da rendere possibile allo studente di recuperare e correggere eventuali risultati negativi, anche attraverso la valutazione critica degli stessi. Mediante la discussione delle relazioni, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la padronanza dei concetti e dei metodi appresi ed utilizzati durante le esercitazioni.

The final evaluation consists of the weighted average of the evaluations of a written exam performed in PRESENCE and of the laboratory (weight 6 and 2, respectively). the written exam is made up of THREE numerical and graphical problems on the calculation of equilibria and three open-ended questions, which may also involve numerical exercises, on titrations and electrochemical methods of analysis, in order to evaluate both the understanding of the topics covered and the "problem solving" skills developed by students. The second element of evaluation consists of the reports (4 individual and two group) drawn up by the students on the laboratory activities (accuracy of the analytical results obtained, correctness of the theoretical interpretations provided and of the processing of the experimental data in order to obtain the required analytical quantities). This last evaluation will be carried out mainly on an ongoing basis in order to make it possible for the student to recover and correct any negative results, also through their critical evaluation. Through the discussion of the reports, the student must demonstrate that he has acquired mastery of the concepts and methods learned and used during the laboratory exercises.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Chimica Analitica
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Edises editore
Autore:  
2. V. Di Marco, P. Pastore, G.G. Bombi
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  1. dispense fornite dai docenti sul sito web
  2. Freiser & Fernando, Gli equilibri ionici nella chimica analitica, Piccin editore.
  3. C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli
  4. Wilson & Wilson, Comprehensive Analytical Chemistry, Elsevier
  5. Treatise on Analytical Chemistry, McGraw-Hill, seconda edizione


Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/03/2024 12:38
    Location: https://www.chimicamansost.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!